Ma è mai possibile che in questo incomprensibile stillicidio di dichiarazioni e controdichiarazioni sulla riforma della legge elettorale (maggioritario o proporzionale, sbarramenti, uninominale secco ecc. ecc.), nessuno pensi a sottolineare qual è il vero problema della schifosa legge "pensata" da Calderoli?
Eppure non bisogna essere un costituzionalista per accorgersene.
Sembrerebbe che tutti si siano dimenticati che gli attuali parlamentari, anziché dai cittadini, sono stati scelti (preventivamente) dalle segreterie di partito e che, perciò, gli elettori, anzichè " deputati e senatori" (cioè persone "fisiche"), hanno potuto eleggere solo "partiti" (cioè persone "giuridiche").
Insomma, che le elezioni si sono sostanzialmente svolte in modo indiretto e che l'Italia attualmente risulta governata da un' oligarchia.
Non siamo formalmente in una democrazia e nessuno dice nulla!?
E pensare che c'è chi (vedi Berlusconi) vorrebbe addirittura tornare alle urne immediatamente e sempre con questa legge elettorale.
domenica 11 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
LA DEMOCRAZIA E' UN'UTOPIA!
IL POPOLO E' TROPPO STUPIDO PER GOVERNARSI!
concordo pienamente!
la vera democrazia non esiste: come la religione, è solo una pura illusione.
le religione è un fine; la democrazia, invece, è un mezzo (non perfetto, ma credo il migliore, caro anonimo) per avere maggior uguaglianza sociale.
questo non vuol dire che le cose non debbano migliorare sotto molti aspetti, ma se tutti avessero ragionato come ragioni tu, erre, non ci sarebbe mai stata alcuna conquista civile e saremmo ancora coi i neri schiavizzati nei campi di cotone o con le donne costrette ad abortire clandestinamente o con... ecc. ecc.
sìììììììì
la schiavitù nobilit l'uomo!
e anche l'aborto clandestino!
droghe libere e infibulazione per tutti!
per i privi di ironia:scherzo.
io per me finchè c'è la figa in tv, chissenefotte della democrazia.
Posta un commento